ransomware

 LOTTA AI RANSONWARE

 

Un ransomware è un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto (ransom in Inglese) da pagare per rimuovere la limitazione. Ad esempio alcune forme di ransomware bloccano il sistema e intimano l’utente a pagare per sbloccare il sistema, altri invece criptano i file dell’utente rendendoli inutilizzabili, e successivamente provvedono ad una richiesta di pagamento attraverso strumenti non tracciabili ( esempio Bitcoin) per riportare i file cifrati in chiaro.

Questi virus spesso sono contenuti in alcuni allegati di e-mail false, che richiamano a società esistenti ( per esempio bollette luce e gas, corrieri e spedizionieri, organi pubblici ) intimando l’utente all’apertura di tale file allegato.

In caso di infezione, il dispositivo in uso perderà improvvisamente il controllo e i files dell’utente ( docuemtni, foto, video, musica ecc) cambieranno l’estensione nativa acquisendo la decriptazione : .decript, .crypt, .micro, .locker, .zz, .xx, .cerber e moltissime altre.

Da questo momento sarà impossibile accedere a tali file. Un messaggio comparirà sullo schermo e sarà chiesto all’utente di eseguire un pagamento per riacquistare la possibilità di pieno accesso ai file criptati.

Sono infezioni molto pericolose e se il pc affetto dal virus ransonware è collegato a reti o supporti di memoria esterni, potrebbe diffondersi in altri dispositivi e apparecchi.

Noi effettuiamo decriptazioni e interventi di bonifica da queste pericolose minacce. Sono operazioni molto lunghe e complesse grazie alle quali è possibile riprendere il pieno possesso dei file inizialmente criptati.

I virus ransomware sono perennemente in evoluzione perciò ogni infezione dev’esser valutata singolarmente. Offriamo consulenze gratuite per questa tipologia di problema.

 

Consigli in caso di infezione da virus ransomware 

  • Forzare la chiusura dei programmi e spegnere il dispositivo infetto
  • Staccare immediatamente il dispositivo dalla rete cablata o wifi
  • Staccare eventuali memorie di massa e non collegarli ad altri dispositivi
  • Contattare prontamente esperti del settore per procedere alla bonifica
antivirus

Contatto RAPIDO

Compila il seguente form, riceverai una risposta in brevissimo tempo!





Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Chiave.